• Generale
  • Parlano I Fatti O Le Parole?

    Puoi fare tutte le ipotesi che vuoi, ma se quando scendi in campo ti capotti…

    Ti ricordi della figuraccia nel test della Classe A Mercedes?

    Per chi non ricorda o non lo conosce lo spiego velocemente: nel 1997 Mercedes lanciò un nuovo modello di auto, la classe A.

    Bella, sicura, tecnologica.

     

    Mclasse Aa si capottò alla prima curva rendendo evidente la differenza fra la teoria e la pratica.

    In pratica nel primo test a cui fu sottoposta la macchina si capottò.

    In teoria, la macchina era sicura, aveva una cellula di sopravvivenza che in caso di incidente garantiva l’incolumità dei passeggeri.

    Ma perché scrivo questo?

  • ERNIA
  • Non Fare Come Paolo…

    NON FARE COME PAOLOConosco una persona che sta impazzendo per il suo mal di schiena causato da un’ernia, lo chiamo Paolo per privacy. 

    Da fine agosto a oggi (fine gennaio), cioè a distanza 6 mesi, non ha ancora potuto ritornare al lavoro perché non riesce a stare seduto più di un’ora o due, sta seduto solo per mangiare e poi il resto della giornata la passa in piedi oppure sdraiato…

    E’ una persona che ha iniziato un iter purtroppo conosciuto a molti: va dal suo medico (prende appuntamento e va a fare la visita ) e una settimana è passata.

    A questo punto prende pastiglie, antidolorifici e antinfiammatori per lenire il dolore.

    Dopo un’altra settimana il dolore persiste e il suo medico lo invia a fare una visita dall’ortopedico: prende appuntamento e va a fare la visita e intanto è passata un’altra settimana. Se vai da privato. 

  • CAUSE DEL MAL DI SCHIENA
  • Se La Luce E’ Spenta, Cambi La Lampadina?

    4La domanda del titolo è provocatoria, ma non troppo. Mi spiego meglio. Quale processo mentale ti scatta quando ti serve la luce in una stanza buia e la lampadina è spenta?

    Ti viene automatico premere l’interruttore oppure ti alzi, prendi la scala e vai a  cambiare la lampadina “ogni volta” perché la luce è spenta? Se non menti a te stesso, l’idea di controllare se la lampadina è bruciata, ti viene solo quando questa non si accende dopo diversi tentativi  e dopo aver controllato che la corrente generale ci sia. Giusto?

    Ok. Seguimi

  • CAUSE DEL MAL DI SCHIENA
  • Sarà L’Età La Vera Causa Del Tuo Mal Di Schiena?

    SARA' L'ETA' LA VERA CAUDA DEL TUO MAL DI SCHIENA?

    Oggi voglio raccontarti qualcosa che mi capita spesso:

    una delle prime cose che mi dice un paziente quando si siede in studio – oltre a esporre il suo problema, a spiegarmi che tipo di dolore ha – subito mi dice secondo lui quale è la causa.

     

    Se sai la causa qual è, perché non te lo fai passare?

    Evidentemente la causa che ti dai come spiegazione non è quella corretta, anzi, moltissime volte non c’entra assolutamente nulla… ma ripeti le cose che dicono tutti, il pensare comune.

    Il bello è che, a volte, non sono solo i pazienti a darsi (e a darti) quelle spiegazioni, ma sono anche certi professionisti che paghi e che secondo loro ti spiegano perché hai il mal di schiena, ma poi non hanno la minima idea di come fartelo passare.

     

    computer-1149148_1920Sono tutti fenomeni a fare diagnosi, usando dei paroloni, ma poi ti mandano dall’osteopata per farti stare bene, e sono già bravi. Sei già stato fortunato. Altri invece ti tirano in ballo mesi o anni senza mai risolvere il tuo problema, anzi, ti dicono che in fase acuta non devi farti toccare: cazzate!

     

    Si utilizzano tecniche diverse ma in fase acuta si può e si deve intervenire!!!