Impara ad ascoltare le SPIE e i SEGNALI che il corpo ti invia, per capire perchè hai mal di schiena.
Se anche a te è capitato di iniziare a correre, o ad allenarti, e avere mal di schiena e pensare – o sentirti dire – che la corsa non fa per te o non fa bene per la schiena, allora ti iscrivi in palestra e fai gli esercizi da seduto o in scarico (per la colonna).
Ti faccio una domanda molto semplice e diretta: secondo te, per la tua schiena, è meglio correre mezz’ora o un’ora oppure stare seduto 8 ore davanti a un pc per 5 giorni a settimana?
Ti sei già dato la risposta?
Secondo me, il movimento è vita e se tu non riesci a correre per mezz’ora perché hai mal di schiena, vuol dire che c’è una problematica alla colonna o in altre parti del corpo e quindi il problema non è la corsa, è il tuo corpo che sta troppo fermo e quando si mette in movimento dà dei segnali che qualcosa non va. È come se tu tieni la macchina ferma in garage e questa funziona bene: chiaro, è ferma! Quando invece la metti in moto è come se dopo 5 km si accendessero tutte le spie.
Allora cosa fai? Continui a tenere in garage la macchina ferma, oppure vai dal meccanico a capire perché si accendono tutte le spie quando la usi?
L’osteopata è il meccanico del tuo corpo: ti controlla e ti dice quali sono le spie del corpo che si accendono, e che significato hanno. Ti dice come fare a non farle accendere, e come prevenire il fatto che poi si accendano anche nel futuro.
Quindi non fare lo struzzo! Non mettere un bigliettino davanti alla spia della riserva, perché se tu non la guardi, con la tua macchina dopo un pò rimani a piedi, con il tuo corpo invece rimani bloccato.
Quindi, ti ripeto, non fare lo struzzo, cioè non mettere la testa sotto la sabbia, se ti esce un dolore non devi continuare a lavorare e stare fermo, ma vai a capire il perché ti si accende la spia quando inizi a fare movimento.
Ok? Ti aspetto!
Se è capitato anche a te e se ciò che leggi ti piace e pensi possa aiutare te e i tuoi amici, condividi!
www.guidiamobenessere.com
www.drmicheleguidi.com
www.facebook.com/Drmicheleguidi
#drmicheleguidi #guidiamobenessere