Postura E Ormoni
In questo articolo voglio parlarti di una cosa che può cambiare la vita di una persona: LA TUA.
Se hai letto la sezione Chi sono del blog,
“Sono Michele Guidi Osteopata e aiuto le persone che hanno un problema a risolvere il loro disturbo non togliendo il sintomo, ma andando lavorare sulla causa e creando un nuovo equilibrio nel corpo, nella postura, nel sistema nervoso neurovegetativo e quindi a vivere meglio, oltre che con se stessi anche con gli altri, e migliorando la performance sportiva negli atleti”.
Ti sarai forse chiesto: “Che relazione ci può essere tra l’aspetto neuro-vegetativo della persona e la postura?”
Come mai modificando la postura e togliendo dei blocchi articolari cambia anche l’assetto neuro-vegetativo, quindi il funzionamento del sistema endocrino e ormonale di un individuo?
Te la faccio semplicissima, senza usare nomi complessi, ma per farti capire bene.
Pensa a una persona di profilo e immagina una linea verticale teorica che passa per il centro dell’orecchio, della spalla, del gomito, dell’anca, del ginocchio, del malleolo. Questa linea deve essere verticale, perpendicolare al suolo.
Ogni anomalia e ogni minimo spostamento delle zone che ti ho menzionato sopra – in avanti o indietro rispetto a questa linea- sono dolori. Sì, sia in senso figurato, sia in realtà! Qualsiasi anomalia va a dare una modificazione di postura e di funzionamento interno degli organi.
Mi spiego meglio.
Ogni centimetro di spostamento, in avanti o indietro rispetto al centro, fra una di queste parti menzionate sopra, causa la compressione di alcune strutture che comportano delle tensioni fortissime e un impegno fisico molto importante per il corpo. In base alla forma assunta, si modifica quindi la funzione di una zona.
Struttura = funzione. Cioè, gli organi che corrispondono a quella zona lavorano in modo non più fisiologico, ma disfunzionale e quindi in futuro patologico.
Ti riporto un esempio di un caso trattato in questi giorni: una persona ha la testa anteposta, cioè in avanti di molto rispetto alla suddetta linea immaginaria, circa 5 cm.
5 cm di anteriorità (ovvero, di spostamento in avanti) fra il centro dell’orecchio e la linea immaginaria teorica, causano a livello della 7a vertebra cervicale e a livello dell’occipite delle tesioni molto dannose per il fisico: si creano molti kg di pressione, di compressione.
Immagina la testa come se fosse un palla pesante. Se il suo baricentro è anteriore di 5cm, per mantenerla in equilibrio i “tiranti” posteriori devono stare molto in tensione. La risultante è una situazione di compressione del cranio e della zona cervicale.
E quindi?
Quindi hai un rallentamento completo del tuo funzionamento interno! Cioè un rallentamento a partire dal cranio, ovvero del sistema cranio-sacrale, quindi del sistema endocrino, e poi ormonale.
Perciò: da un problema di postura hai una modificazione ormonale.
Questo accade per tutte le ghiandole endocrine del tuo corpo, quindi avrai modificazioni ad esempio sulla produzione di insulina, sulla produzione di testosterone, e così via.
Inizi a capire la complessità e i ragionamenti che stanno alla base dell’osservazione della persona da un punto di vista di un osteopata?
Contattami se ti serve aiuto per stare meglio.
Condividi se pensi che anche per i tuoi amici sia utile sapere quello che hai appena letto.
www.facebook.com/Drmicheleguidi
#guidiamobenessere #drmicheleguidi